Cos'è SdG

Cos'è Suole di Gauss

Suole di Gauss è un software web per la gestione di gare matematiche individuali secondo modalità simili alle gare a squadre. Il progetto è nato per offrire una possibilità di allenamento per i ragazzi partecipanti alle gare a squadre di matematica, permettendo sia di affinare le conoscenze e le capacità attraverso il ragionamento sui problemi proposti, sia di perfezionare il metodo di approccio alle gare.

Quali sono gli obiettivi di SdG

Suole di Gauss nasce con l'obiettivo di offrire un'occasione di allenamento, quindi le gare sono gestite in modo da promuovere in primis un giusto approccio alle gare relegando in secondo luogo la competitività delle gare stesse. Il raggiungimento di quest'obiettivo viene garantito da molteplici aspetti, tra cui:

Perché SdG

Per noi SdG rappresenta più di un progetto, per noi è un obiettivo, perché siamo certi di poter realizzare le potenzialità che vediamo in esso.
Rappresenta un mezzo per avvicinarsi al mondo delle gare matematiche per chi ancora ne è estraneo e uno strumento per migliorarsi, ma soprattutto divertirsi, per chi da questo mondo ne è già rimasto affascinato.
A nostro avviso una risorsa unica nel suo genere.

La nostra speranza è che SdG aiuti ad avvicinarsi al mondo delle gare matematiche a squadre, che a nostro avviso sono un'esperienza di vita unica, capace di insegnare l'importanza di molteplici valori personali e sociali, come la collaborazione, l'impegno, il rispetto e molto altro.

Come è nato SdG

Suole di Gauss è nato come supporto per il percorso di preparazione della squadra di matematica del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Prato.
Il sito nasce nell'Aprile 2016 con la semplice intenzione di caricare su una pagina web la griglia (statica) dei problemi che il professor Emiliano Nesi proponeva periodicamente agli studenti della squadra di matematica sottoforma di gara come allenamento in vista delle finali di Cesenatico; il modo più immediato per rendere accessibile a tutti e in qualsiasi momento la classifica.

Giusto qualche giorno dopo, il fatto di dover aggiornare manualmente la tabella ad ogni singola consegna fa nascere l'idea del software; prima messo su in modo arrangiato e senza molte pretese, poi perfezionato senza sosta con l'obiettivo, inizialmente lontano, di ampliare la gamma di utenti a cui è rivolto.
Ad inizio 2018, l'arrivo della versione 3.0e rappresenta il passo decisivo in questo senso, con la gestione diretta di un campionato aperto a tutti, oltre alla possibilità di creare gare in modo del tutto indipendente per i professori.